POSTED BY Simone Casavecchia | Gen, 28, 2020 |

Lo shampoo per barbieri è un prodotto essenziale in una barberia o nel salone di un parrucchiere per uomo o per donna. Lo abbiamo scoperto durante il nostro ultimo lavoro, commissionatoci da Underdog Barber & More, una barberia attiva nella zona Ostiense di Roma che, con il suo stile inconfondibile, è diventata in poco tempo un punto di riferimento per molti giovani della Capitale.

Il nostro cliente Underdog Barber & More ci ha richiesto uno shampoo a marchio proprio da realizzare sulla base della profumazione di una fornitura precedente, sviluppata e prodotta da un altro laboratorio, di cui però non era disponibile la formulazione e per la quale il nostro cliente ci ha richiesto tutta una serie di migliorie affinché il prodotto finale rispecchiasse tutte le sue esigenze. Ci siamo quindi trovati di fronte a una commessa molto interessante, che ci ha anche obbligato a fare un percorso a ritroso, per ricostruire l’esatta profumazione di uno shampoo per barbieri di cui era presente solo un campione.

Shampoo per barbieri: la richiesta del nostro cliente

Il nostro cliente, inoltre, ci ha richiesto un prodotto all-in-one, ovvero un prodotto che potesse soddisfare differenti esigenze proprio perché doveva essere utilizzato in una barberia professionale, dove i tempi sono stretti e i clienti si susseguono senza sosta, e non nella calma del bagno di casa.
Un solo shampoo per barbieri che doveva essere, quindi, contemporaneamente, non solo shampoo ma anche balsamo e docciaschiuma; un prodotto professionale per detergere e volumizzare i capelli e, allo stesso tempo, un dermocosmetico che lasciasse la cute idratata e morbida, dopo il risciacquo.

Shampoo per barbieri: una formulazione laboriosa per un prodotto inconfondibile

Lo sviluppo di All-in-one shampoo conditioner body wash è stato un processo lento e laborioso che ci ha impegnato su fronti differenti. Abbiamo infatti analizzato il campione del precedente prodotto che ci era stato fornito e abbiamo testato differenti dosaggi dei vari ingredienti per raggiungere un bilanciamento ottimale. Quest’ultimo processo è stato particolarmente sfidante, dal momento che ci era richiesto un prodotto all-in-one: in questo caso, infatti, l’aumento degli ingredienti che garantivano le proprietà di un balsamo (era richiesto soprattutto un effetto volumizzante sui capelli, più che districante) avrebbe comportato la perdita dell’effetto schiumogeno del prodotto, che avrebbe dovuto comunque essere garantita, dal momento che ci era richiesto anche un docciaschiuma. Il precedente laboratorio a cui si rivolgeva prima il nostro cliente, infatti, non era stato in grado di fornirgli un prodotto adatto e che rispondesse a tutte queste esigenze.
Ad impegnarci ancora maggiormente è stata però l’individuazione della fragranza. Il nostro cliente ci aveva indicato quella che secondo lui era la fragranza esatta da inserire nella formulazione, tuttavia la preparazione di un primo campione di prova ha dimostrato che non si trattava della fragranza giusta.
Abbiamo allora scelto di inviare un piccolo campione della vecchia formulazione dello shampoo per barbieri, fornitoci dal nostro cliente al nostro fornitore di fragranze profumate: una ditta francese fornitrice di queste particolari materie prime per produzioni dermocosmetiche, alla quale abbiamo chiesto di individuare l’esatta fragranza da inserire nella nuova formulazione per conferirle il profumo che avrebbe dovuto essere un tratto distintivo dello shampoo all-in-one di Underdog.
In questo modo l’azienda francese, nostra fornitrice, è riuscita a individuare la giusta fragranza da utilizzare, ciò però ha determinato dei tempi di sviluppo molto lunghi – circa tre mesi per la sola fragranza (ricerca che è stata portata avanti contemporaneamente e, poi, anche una volta che stata già individuato il resto della composizione del prodotto) – perché il profumo richiesto per la formulazione non è stato di facile individuazione neanche per gli esperti profumieri nostri fornitori.

Principi attivi e ingredienti di All-in-one shampoo per barbieri

  • alcuni tensidi primari, indicati per formulazioni di shampoo, bagno-schiuma e prodotti per l’igiene personale;
  • lo shampoo per barbieri Underdog contiene anche alcuni ingredienti che svolgono una funzione condizionante per i capelli;
  • altre sostanze presenti in questa formulazione, come il glicerolo vegetale, conferiscono allo shampoo importanti qualità umettanti;
  • l’alloro e la calendula officinalis, presenti nello shampoo per barbieri Underdog, invece, svolgono funzioni di primaria importanza per la pelle e i capelli.
    • il primo (alloro) è un riequilibrante naturale della cute, regola l’equilibrio sebaceo ed è un efficace rimedio anche per rinforzare e prevenire la caduta dei capelli, favorendo il nutrimento e l’ossigenazione, oltre a stimolare la microcircolazione;
    • la seconda (calendula) è utilizzata anche nelle maschere per capelli per le sue proprietà riparatrici, dona definizione e lucentezza ai capelli e garantisce anche un effetto lenitivo e antinfiammatorio sulla pelle;
  • le proteine del grano idrolizzate vantano un’azione idratante e nutriente per i capelli e per la pelle e sono spesso utilizzate in prodotti specifici per il loro effetto districante, riparativo e fortificante; inoltre idratano la pelle e riducono l’aggressività dei tensioattivi, riducendo il rischio di irritazioni e secchezza dei tessuti cutanei della testa;
  • il burro di karitè, infine, rafforza i capelli conferendogli corposità e vigore, oltre a rendere la pelle morbida e idratata;
  • un’ultima nota va dedicata al profumo utilizzato per lo shampoo per barbieri Underdog: è un’essenza poudrée, fiorita, vanigliata, muschiata. Una testa agrumata dove spiccano sentori di arancio, bergamotto, orchidea nera e rosa, lascia il posto a un cuore in cui prevalgono la violetta, la polvere di talco, l’iris e le bacche di vaniglia, per declinare, poi, in un fondo più deciso di muschio bianco, legno di cedro, ambra e sandalo.

Dove trovare All-in-one Shampoo Conditioner Body Wash

Puoi provare All-in-one Shampoo Conditioner Body Wash da Underdog Barber & More, in Via Ostiense 158c, a Roma, nei pressi delle fermate Piramide e Garbatella della metropolitana Linea B.
Oltre allo shampoo per barbieri realizzato da noi troverai ad accoglierti, in un ambiente elegante e raffinato, dei veri artisti dell’hairstyle che si prenderanno cura dei tuoi capelli e della tua barba.

La nuova location di Underdog Rome è molto più di una semplice barberia tradizionale, infatti troverai anche molti altri prodotti per la cura dell’uomo, senza dimenticare che questa bellissima location si presta anche a sala espositiva per mostre fotografiche.

Non ti resta che provarlo, Underdog Rome ti aspetta!

Riepilogo
Shampoo per barbieri: come nasce All-in-one Shampoo Conditioner Body Wash
Titolo
Shampoo per barbieri: come nasce All-in-one Shampoo Conditioner Body Wash
In breve
All-in-one shampoo conditioner body wash è lo shampoo per barbieri professionale commissionato ai laboratori LNAge dalla barberia Underdog Barber & More Roma.
Autore
Azienda
LNAge
Logo azienda
TAGS:
  • forniture dermocosmetici,
  • forniture per centri estetici,
  • shampoo capelli,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *